Nuove voci

Dizionario dei concili

Bucarestense / Bucarest 1990 e 2007

Tudorie, Ionuţ-Alexandru


Nuove voci

Dizionario dei concili

Jassy / Iaşi 1639 e 1642

Ioniţă, Viorel


Nuove voci

Dizionario dei concili

Bukarest 1948

(Benga, Daniel)

e 1955 (Ioniţă, Viorel)


Nuove voci

Dizionario dei concili

Tîrgovişte 1503 e 1517

Benga, Daniel


Nuove uscite sulla storia dei concili

È stato pubblicato  online il numero 49/2 (2018/2019) dell'Annuarium Historiae Conciliorum. Il fascicolo contiene la seconda parte dei contributi del convegno organizzato dalla Internationale Gesellschaft für Konziliengeschichtsforschung (Società internazionale per la ricerca sulla Storia dei concili) dal titolo "Konzil und Minderheit - I Concili e le minoranze", tenutosi nell'ottobre 2018 presso la Pontificia Università della Santa Croce e l'Istituto della Società Görresiana. Qui è possibile leggere l'introduzione (prima parteseconda parte) di Thomas Prügl e Johannes Grohe sugli obiettivi raggiunti dal convegno. Il fascicolo contiene ulteriori articoli e recensioni, nonché la consueta bibliografia sulla Storia del concili.


Nuove uscite sulla storia dei concili

Ripensando il Concilio Vaticano II. Atti del Convegno di Studi, Foligno, 5 dicembre 2015, a cura di Boris Ulianich, Accademia Fulgiana: Foligno 2020 (= Bollettino Storico della Città di Foligno, Supplemento 16). 127 pp.

 

Cinquant'anni dopo la fine del Concilio Vaticano II, la diocesi di Foligno ha indetto una giornata di studio sullo sviluppo dell'ecumenismo, della libertà religiosa e del rapporto tra la Chiesa cattolica e le religioni non cristiane per ricordare l'insegnamento del Concilio, che ha avuto luogo durante i pontificati di Giovanni XXIII e Paolo VI. Il volume contiene contributi di Franco Buzzi, Fortunato Frezza, Gualtiero Sigismondi, Domenico Sorrentino e Boris Ulianich.


Nuove voci

Dizionario dei concili

Pisanum / Pisa (1409)

Florian Eßer