(Società per la Ricerca sulla Storia dei concili)

La “Gesellschaft für Konziliengeschichtsforschung e.V.”

La Gesellschaft für Konziliengeschichtsforschung e.V. (associazione registrata) è stata fondata nel 1973 e iscritta nel registro della pretura di Augusta: l'associazione ha come obiettivo la promozione della ricerca scientifica nell'ambito della Storia dei Concili, promuovendo la raccolta di contributi scientifici e l'organizzazione di simposi (di solito ogni due anni) per gli studiosi e i ricercatori coinvolti nei suoi progetti di ricerca.
Gli articoli sono pubblicati sulla rivista Annuarium Historiae Conciliorum (fondata da Remigius Bäumer † e Walter Brandmüller, a cura di Johannes Grohe / Roma e Thomas Prügl / Vienna) e nella serie di libri della collana Konziliengeschichte (fondata da Walter Brandmüller, edita da Peter Bruns / Bamberg e Thomas Prügl / Vienna). Inoltre, la società promuove la pubblicazione di un Lessico dei concili (a cura di Peter Bruns / Bamberg, Ansgar Frenken / Ulm, Johannes Grohe / Roma e Nelson H. Minnich / Washington).
I membri dell'associazione sono persone fisiche e giuridiche. I contributi finanziari per promuovere la Storia dei Concili sono deducibili dalle tasse nella Repubblica Federale Tedesca.
Membri fondatori: Il vescovo di Augusta Dr. Josef Stimpfle (1916-1996), come presidente onorario e dott. Helmut Reiner (Kaufbeuren), poi i dott. Bernd Potthast (1922-2008, Colonia) e Klaus Müller (Augsburg), la sig.ra Hedwig Wellano (1928-2019, Dillingen), il dott. Leo Weckbach (Augsburg), la sig.ra Marie-Luise Haindl (Augsburg), il dott Josef Fitzek (1921-2013, Colonia), Mons. Simon Eding (1933-2012, Augsburg) e il Prof. Walter Brandmüller (Augsburg). Qui si può leggere un articolo di giornale sull'incontro di fondazione.
Gli organi dell'associazione sono costituiti dal comitato esecutivo (presidente: Dr. Peter Kohlgraf, vescovo di Magonza, vicepresidente: Rev. Prof. Dr. Petar Vrankić / Krumbach, tesoriere: Brigitte Martini / Epfach e segretario: Prof. Dr. Horst Schmidt-Bischofshausen / Neubiberg), affiancato da un comitato scientifico composto da cinque membri (Peter Bruns / Bamberg, Ansgar Frenken / Ulm, Johannes Grohe / Roma, Heinz Ohme / Berlino e Thomas Prügl / Vienna) e dall'assemblea generale della società.

 

Indirizzo dell'associazione:
Gesellschaft für Konziliengeschichtsforschung e.V
c / o Prof. Dr. Petar Vrankić
Königsbergerstr. 14
D-86381 Krumbach
 
Email: vrankic@t-online.de