Nuove voci

Dizionario dei concili

Concilio provinciale di Santiago de Compostela 1375 (1 Maggio)

Justo Fernández, Jaime


Nuove uscite sulla storia dei concili

Annales Historiae Conciliorum (AHC), Heft 2 / (2020)

 

https://www.aschendorff-buchverlag.de

 

Prezzo: 35,00€ 

 

La rivista Annales Historiae Conciliorum (AHC) è stata fondata nel 1968 da un gruppo di studiosi sotto la direzione di Walter Brandmüller con il titolo Annuarium Historiae Conciliorum. A tutt'oggi, è la principale e più autorevole istituzione internazionale specializzata per la ricerca sulla Storia dei Concili dall'antichità ai giorni nostri. In 50 anni di esistenza, ha pubblicato oltre 600 articoli di una comunità di storici, teologi e filologi.

 

Indice

 

Per acquistare i singoli contributi cliccare qui.

Per acquistare l'intero fascicolo cliccare qui.


Nuove uscite sulla storia dei concili

The Cambridge Companion to the Council of Nicaea, edited by Young Richard Kim, Cambridge: Cambridge Universty Press, 2021, Pp. xx + 424, ills, maps. Online ISBN: 9781108613200

 

Ogni domenica, i cristiani di tutto il mondo recitano il Credo Niceno come confessione di fede. Mentre la maggior parte non conosce i dettagli della controversia che ha portato alla sua composizione, sono consapevoli che il Concilio di Nicea è stato un momento critico nella storia del cristianesimo. Per gli studiosi, il Concilio è stato a lungo un soggetto di interesse multidisciplinare e continua ad affascinare e ispirare la ricerca. Mentre ci avviciniamo al 1700° anniversario del Concilio, il Cambridge Companion to the Council of Nicaea offre l'opportunità di rivisitare e riflettere su vecchie discussioni, proporre nuovi approcci e quadri interpretativi, e infine rivitalizzare una conversazione che rimane importante oggi come lo era nel quarto secolo. Il volume offre quindici studi originali di studiosi che esaminano ciascuno un aspetto del Concilio. Caratterizzati da approcci interdisciplinari, i saggi dimostrano la sua profonda eredità con idee fresche, a volte provocatorie, ma sempre intellettualmente ricche.

 

Indice


Nuove uscite sulla storia dei concili

Henryk Pietras, Concilio di Nicea (325) nel suo contesto, GBP: Roma 2021. pp. 256. ISBN:8878394580

 

Questo lavoro, la edizione italiana dell’originale inglese (Council of Nicaea [325]), pubblicata 2016 nella stessa casa editrice, presenta i documenti legati alla prima fase della così detta “crisi ariana” ed al concilio di Nicea (325). In esso si cerca di spiegare quale ruolo abbia avuto l’Imperatore Costantino, parte dei sostenitori di Ario e i loro avversari, seguendo la narrazione di Eusebio di Cesarea confermata da Atanasio. Si analizzano anche i documenti post conciliari arrivando alla conclusione che le lettere di Costantino alla Chiesa di Alessandria e quella del sinodo alla medesima, siano lettere false, prodotte solo dopo la morte di Atanasio. Tali lettere sarebbero la fonte principale su cui si basa la leggenda sull’anti arianismo del concilio.


Nuove voci

Dizionario dei concili

Concilio di Santiago de Compostela 1335 (24 maggio) 

Justo Fernández, Jaime


Nuove voci

Dizionario dei concili

Concili scozzesi del XVI sec.

di Edimburgo (1536, 1546, 1547, 1549, 1550*, 1552, 1556, 1559)

di St. Andrews (1543, 1546)

di Linlithgow (1547)

 

Holmes, Stephen

 

 

 


Nuove uscite sulla storia dei Concili

Alexandra von Teuffenbach (Hg.), Heribert Schauf, Tagebuch zum zweiten Vatikanischen Konzil (1960-1965) mit Dokumenten aus dem Apostolischen Archiv im Vatikan. Verlag Traugott Bautz, Nordhausen 2021. 489 Seiten. ISBN 978-3-95948-548-7

 

 

Il soggetto di questa pubblicazione è la presentazione del Concilio Vaticano II dalla speciale prospettiva del teologo conciliare Heribert Schauf. Per questo motivo, sono stati aggiunti molti documenti inediti provenienti dall'Archivio Apostolico in Vaticano. Si tratta di testi scritti dal teologo di Aquisgrana prima e durante il Concilio Ecumenico, o di spiegazioni dei suoi interventi durante il Sinodo.